Skip to main content

Bonus Mobili detrazione 50% per l’acquisto di nuovi arredi

25. Luglio 2013
bonus mobili
bonus mobili

Il Bonus Mobili è una manovra promossa congiuntamente da Federlegnoarredi e dal governo Letta che permette di ottenere una detrazione IRPEF pari al 50% dell’importo speso per l’acquisto di nuovi mobili, spalmata in 10 anni, ed è regolamentata dal Decreto-Legge 4 giugno 2013 n. 63. Con questo decreto-legge il governo ha fatto due cose: ha esteso fino al 31 dicembre 2013 la possibilità di richiedere la detrazione Irpef per il 50% dell’importo speso nella ristrutturazione degli immobili con una spesa massima di 96.000 euro e ha aggiunto la possibilità di ottenere la stessa detrazione del 50% con un tetto di spesa di 10.000 euro per l’acquisto di mobili finalizzati ad arredare l’immobile ristrutturato. Ciò significa che, acquistando dei mobili finalizzati ad arredare un immobile ristrutturato avrete la possibilità di detrarre dal pagamento Irpef fino a un massimo di 5.000 euro (a fronte di una spesa di 10.000 euro) in 10 anni che si aggiungono ai 48.000 euro (a fronte di una spesa di 96.000 euro) legati alla ristrutturazione.

L’occasione è ghiotta per chi ha intenzione di cambiare i mobili di casa perchè bastano piccoli lavori di ristrutturazione edilizia per agganciare il Bonus Mobili e ottenere uno sgravio fiscale fino a 5.000 euro. Si consideri inoltre che 10.000 euro è una cifra consistente che permette di acquistare una cucina su misura di qualità completa di elettrodomestici oppure permette di arredare un appartamento tipo con mobili italiani di qualità. Inoltre bisogna tenere presente che è possibile abbinare la detrazione ai pagamenti rateali sfruttando al massimo la convenienza di uno sconto del 50% abbinata a una comoda dilazione di pagamento. Bonus Mobili in pillole:

  • l’acquisto dei mobili deve essere legato alla ristrutturazione di un immobile con spese documentate sostenute tra il 26/06/2012 e il 31/12/2013
  • I mobili devono essere pagati, acquistati e consegnati entro il 31/12/2013
  • Il pagamento dei mobili deve avvenire in un’unica soluzione tramite bonifico “parlante” cioè  deve essere un bonifico bancario o postale che indichi il codice fiscale del soggetto che paga, il codice fiscale o la partita IVA del beneficiario e la causale del versamento.
  • La detrazione è applicabile a qualsiasi tipo di mobile senza particolari limitazioni (cucina, armadi, tavoli, sedie, divani…)
  • Non è prevista una riduzione dell’IVA che rimane al 21% salvo innalzamenti previsti dal governo
  • Il bonus di 10.000 euro è in aggiunta ai 96.000 euro della ristrutturazione pertanto in totale è possibile detrarre il 50% di 106.000 euro in 10 anni

Per maggiori informazioni potete rivolgervi ad un commercialista o ad un CAF i quali sapranno valutare attentamente caso per caso fornendo la giusta interpretazione.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
idee arredo giardino

Idee Arredo Giardino: creazioni uniche fai da te

Scopri le 5 idee arredo giardino fai da te per arredare il giardino di casa tua! I nostri consigli e selezione di foto con 5 soluzioni uniche!
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This