Arredamento in legno: pregi e difetti
Come ormai ben sapete, Outletarreda si impegna da sempre a proporre ai propri clienti soluzioni smart ed ecologiche, facendo attenzione ai materiali e metodi di produzione con cui i vengono realizzati ed attuando una scrupolosa selezione. Questa filosofia si applica ovviamente anche ai mobili in legno del nostro catalogo, che provengono da aziende attente al tema dell’ambiente e che, ad esempio, aderiscono a programmi di rinnovazione del bosco, ossia che per ogni albero tagliato ne viene immediatamente piantato un altro. Questo permette nel lungo termine di evitare un impatto ambientale notevole e preserva la natura, fornendo un prodotto naturale di qualità incomparabile (e purtroppo non sempre è così).
Come da titolo, vale sempre la pena acquistare un arredamento in legno? Abbiamo già marginalmente affrontato la questione in questo post, ma vorremmo approfondire il tema specifico aggiungendo alcune informazioni ed espandendo quanto già detto. Innanzitutto, il più grande vantaggio di un arredamento in legno: la solidità. Una struttura in legno massello, o multistrato di legno avrà una solidità tale da garantirne la durata per anni, tanto da arrivare a coprire un’intera vita e spesso anche di più, sopportando pesi notevoli e mantenendo la qualità e bellezza originali… a patto che venga conservato con le giuste precauzioni.
Non dimentichiamoci che il legno è un materiale 100% naturale ed è soggetto a varie interferenze che potrebbero comprometterne inevitabilmente la qualità e solidità, arrivando anche nei casi più gravi a farlo marcire: prima su tutti è l’umidità e l’acqua in generale, da evitare il più possibile (anche un ambiente troppo secco non farà bene al legno); le escursioni termiche troppo basse o troppo alte possono alterarne la struttura, così come prodotti chimici e invasivi. Insomma, l’arredamento in legno è certamente la soluzione migliore, purchè se ne faccia un uso accorto.
Un altro fattore degno di nota è generalmente il prezzo, in quanto l’intero ciclo di lavorazione del legno fatto con materiali e strumentazione di qualità per preservarne le caratteristiche nel rispetto dell’ambiente, di norma fa alzare l’asticella dei costi e del prezzo finale rispetto a prodotti di pari livello, ma semi-sintetici e-o con derivati del legno, come il microlegno o l’impiallacciato. Certo, la spesa è pienamente giustificata, ma molto spesso non abbiamo l’esigenza di un prodotto così impegnativo -vuoi perchè non sappiamo per quanto vivremo nella stessa abitazione, vuoi perchè ci piace cambiare spesso design-; certo è che, per chi cerca la qualità senza compromessi, un arredamento in legno di qualità garantita come gli articoli della nostra linea Prestige soddisferà anche i palati più esigenti, riuscendo con buone probabilità anche a sorprendervi più volte negli anni.
Esistono anche prodotti in legno molto economici, che di certo risponderanno alle esigenze di molti di voi se acquistati con consapevolezza; ad esempio per necessità stilistiche di un arredamento classico ad un prezzo contenuto o semplicemente per la ricerca di un prodotto completamente naturale, ma con coscienza che, laddove il rapporto qualità prezzo è onesto e trasparente (purtroppo anche questo non è sempre così) il prezzo è sempre necessariamente rapportato alla qualità complessiva e pertanto non potranno garantire la stessa solidità, durata ed attenzione ai particolari di un prodotto di fascia economica più alta.
In conclusione il nostro consiglio è di preferire sempre, quando e dove possibile, un arredamento in legno di qualità e di spendere il breve tempo tempo e le poche risorse che il legno vi richiederà per poter dare il suo meglio nel corso del tempo; il risultato sarà un compagno fedele ed affidabile, oltre che un oggetto dall’incontestabile valore stilistico da sfoggiare con orgoglio!
Commenti recenti