Skip to main content

Ad ogni stanza il suo colore

8. Marzo 2008

I colori hanno sempre influenzato l’uomo, la sua salute e il suo stato d’animo.

Ecco alcuni piccoli consigli per trasformare la nostra casa in un luogo in cui scoprire il benessere e ritrovare l’energia.

ROSSO: è un colore caldo, ed aumenta la vitalità, la circolazione sanguigna e la temperatura corporea. Da evitare nella zona notte, o di riposo, mentre è utile, se in ridotte superfici, nella zona giorno.

BLU: è un calmante per il corpo e per la mente, ottimo contro l’insonnia, funge da regolatore della pressione sanguigna.

GIALLO: rinvigorisce tutti gli organi corporei. Se in tonalità chiare, dà allegria e stimola l’intelletto. Particolarmente indicato in stanze buie e senza sole. Da evitare nelle camere da letto, se troppo intenso, per i soggetti particolarmente nervosi.

ARANCIONE: colore secondario, normalizza, dà vitalità ed entusiasmo. Ottimo contro la depressione. Luoghi indicati per il suo utilizzo sono camere per il gioco dei bambini, da pranzo e studio.

VERDE: molto utile al sistema nervoso, ottimo per aumentare la concentrazione.

VIOLA: rilassa i nervi favorendo la meditazione, quindi adatto per camere da relax.

ROSA: questo colore ha una particolare influenza sulla mente, sull’insonnia. Ha proprietà terapeutiche. Ed è da escludere se si è particolarmente emotivi ed eccitabili. Utile per stanze soleggiate, consigliato nelle stanze da letto.

AZZURRO: calma, rinfresca, facilita l’assimilazione del cibo, diminuisce l’attività cerebrale. Adatto nelle camere da letto, nei bagni, non nei salotti.

Commento

I commenti sono chiusi.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This