Skip to main content

Bonus mobili per gli under 35, come funziona?

1. Febbraio 2016
Bonus mobili per under 35
Bonus mobili per under 35
Bonus arredamento under 35, a chi è destinato e come ottenerlo
Bonus arredamento under 35, a chi è destinato e come ottenerlo

Il 2016 si prospetta un anno particolarmente interessante per quanto riguarda l’arredamento della casa perchè, oltre all’estensione del già esistente bonus mobili abbinato alle ristrutturazioni edilizie, la Legge di Stabilità aggiunge anche un interessante bonus per le coppie under 35 che si trasferiscano in una nuova abitazione. Ma come funziona e come facciamo a sapere se abbiamo diritto al bonus?

A differenza del bonus mobili dell’anno scorso, agevolazione destinata a chi acquista mobili ed elettrodomestici per la propria abitazione soggetta a ristrutturazione edilizia con detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute per l’acquisto dei beni, per ottenere il bonus arredo per coppie under 35 non c’è bisogno di una ristrutturazione. i requisiti per ottenere il bonus arredo sono i seguenti:

  • aver acquistato un immobile tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2016 ed averlo destinato ad abitazione principale;
  • uno dei componenti deve avere meno di 35 anni d’età;
  • il nucleo della coppia (sposati o conviventi) sia stato costituito da almeno 3 anni.

Riportiamo dal DDL di Stabilità: coppie “costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno 3 anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni“.

I vantaggi sono molti, perchè non solo l’arredamento ma anche gli elettrodomestici muniti di certificazione di risparmio energetico beneficeranno di questo bonus. Aumenta anche l’importo massimo di spesa, che da 10.000 euro passa a 16.000 euro.

Come risparmiare con il bonus arredamento 2016 per coppie under 35
Come risparmiare con il bonus arredamento 2016 per coppie under 35

Come richiedo il bonus arredo per under 35?

Come per il precedente bonus mobili, vi basterà indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi. Il bonus verrà rilasciato con delle quote all’interno della dichiarazione dei redditi per i successivi 10 anni. Ricordatevi quindi di chiedere ai rivenditori la fattura con il vostro codice fiscale e non una semplice ricevuta fiscale o scontrino. Questo bonus si applica a tutti i prodotti d’arredo ed elettrodomestici che corrispondano ai requisiti e vale anche per i prodotti acquistati online.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This