Skip to main content

Vasche da bagno giapponesi: materiali, forme e dimensioni

29. Maggio 2023
vasche da bagno giapponese
vasche da bagno giapponese

Le vasche da bagno giapponesi hanno un fascino particolare che le rende molto apprezzate anche in Europa. Questi elementi hanno una funzione benefica sulla vita quotidiana, migliorando sia l’igiene personale che il benessere mentale. Ma di cosa si parla esattamente quando si parla di vasca da bagno giapponese? In questo articolo daremo una panoramica completa su di esse, illustrando il loro funzionamento, i materiali di cui possono essere costruite, le forme e le dimensioni.

I modelli disponibili

Le vasche giapponesi sono fondamentalmente bagni a vasca profondi, progettati per l’immersione e il relax. Esistono vari modelli che si differenziano in base alla forma, all’altezza e alla capacità. Una delle principali caratteristiche che rendono unica la vasca da bagno giapponese è la sua produzione in diversi materiali, non solo la ceramica, ma anche il legno. La ceramica è il materiale più comune, resistente e relativamente economico, ma va considerato che il fascino di questo tipo di vasche sta nel materiale, infatti molte di esse sono fatte di legno. 

Infatti, la costruzione delle vasche da bagno giapponesi in legno è una vera arte che richiede molto tempo e maestria da parte di un artigiano specializzato. 

La presenza del legno rende la vasca ancora più rilassante ed elegante, oltre che soffice al tatto. Per questo motivo queste vasche sono consigliate per chi cerca qualcosa di originale e raffinato per la propria casa. 

Vasche giapponesi in legno
Vasche giapponesi in legno

Le forme

Le forme delle vasche da bagno giapponesi sono abbastanza classiche: rettangolari, ovali o tonde. Queste vasche possono essere montate sul pavimento, ma esistono anche modelli integrati nella piattaforma del pavimento, che si possono anche installare in città o in appartamenti, dove l’acquisto di una casa può essere molto costoso. 

Inoltre, le dimensioni delle vasche da bagno giapponesi variano a seconda dei modelli: a volte sono fatte per una sola persona, altre volte per due persone. Molte vasche possono ospitare comodamente una persona in posizione sdraiata, il che le rende ideali per i momenti di relax serale o per liberarsi dalle tensioni.

Se vuoi arredare il tuo bagno con una vasca giapponese come ti abbiamo suggerito, scopri la nostra selezione di vasche giapponesi dove troverai una selezione delle migliori offerte online.

Per chi sono indicate

Per quanto riguarda l’installazione delle vasche da bagno giapponesi, esse sono meglio posizionate in ambienti dove è possibile creare l’atmosfera adatta, come in una sala benessere o nella stanza da bagno principale. Queste vasche non solo offrono un’esperienza rilassante, ma si adattano anche a diversi tipi di arredamento. Inoltre, è possibile unire alla vasca degli accessori come gli schienali per il massaggio, i poggiatesta e così via.

Le vasche da bagno giapponesi posso essere considerate come un elemento distintivo all’interno di una casa. Grazie al loro design unico e al loro materiale pregiato, esse possono donare un tocco di eleganza e raffinatezza all’ambiente circostante. Inoltre, grazie alla loro funzionalità per il relax, sono l’ideale per un momento di pace e armonia. Detto ciò, questo tipo di vasca da bagno potrebbe avere un costo più elevato rispetto ai classici modelli, ma senza dubbio è un investimento che si ripaga nell’uso quotidiano.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This