Skip to main content

Tutti i segreti per creare un giardino da sogno

28. Marzo 2023
arredamento giardino
Arredamento giardino

Se state cercando di creare un giardino bello e funzionale che dia vita al vostro spazio esterno e fornisca un‘oasi di tranquillità per il relax, non cercate oltre. Con alcuni semplici consigli e trucchi, potrete trasformare il vostro giardino in quello dei vostri sogni! La primavera è il momento ideale per iniziare, poiché le temperature si stanno riscaldando e le piante iniziano a fiorire, andiamo a scoprire alcune idee giardino da sogno.

Scegliere le piante e gli accessori giusti

Il primo passo per creare il giardino dei vostri sogni è scegliere le piante e gli accessori giusti. Quando scegliete le piante, tenete conto del clima e del tipo di terreno, oltre che della quantità di luce solare che riceveranno. Per quanto riguarda gli accessori, come mobili, fioriere e sculture, assicuratevi di scegliere pezzi che si completino a vicenda e che migliorino la vostra estetica. Considerate l’aggiunta di una vasca per uccelli o di una fontana per aggiungere un tocco di tranquillità e portare gli uccelli nel vostro giardino.

Creare uno spazio invitante con illuminazione e posti a sedere

L’illuminazione è essenziale in qualsiasi spazio esterno perché permette di godere del giardino sia di notte che di giorno. Prendete in considerazione l’installazione di luci a energia solare lungo i sentieri o intorno alle aree di seduta per aggiungere atmosfera e sicurezza. Anche i posti a sedere sono importanti per intrattenere gli ospiti o per offrire posti comodi per rilassarsi al sole o all’ombra. Scegliete posti a sedere imbottiti, come sedie e poltrone, per un maggiore comfort, oppure optate per un divano da esterno se lo spazio lo consente.

Incorporate elementi ispirati alla natura, aggiungete al vostro giardino elementi naturali come rocce, tronchi, pietre o legni da ardere per ottenere un’atmosfera organica. Incorporateli nei sentieri o usateli per creare aiuole rialzate per la coltivazione di ortaggi o fiori. Per un aspetto ancora più rustico, considerate l’aggiunta di trucioli di legno intorno agli alberi e alle aiuole o l’uso di pacciame di corteccia sui sentieri al posto della ghiaia. Potete anche aggiungere casette per uccelli e mangiatoie per uccelli per attirare gli amici pennuti fornendo loro cibo e riparo nella vostra oasi all’aperto.

Creare un giardino da sogno è più facile di quanto si pensi! Con un’attenta pianificazione, elementi di design e tocchi ispirati alla natura come rocce e tronchi, potete trasformare qualsiasi terreno in un tranquillo paradiso in cui amerete trascorrere tutto l’anno. Iniziate oggi stesso scegliendo le piante e gli accessori giusti, incorporando opzioni di illuminazione e di seduta che si adattino perfettamente alle vostre preferenze di stile e completando il tutto con elementi naturali come tronchi e pietre: presto avrete un piccolo e accogliente angolo di paradiso!

Venite a scoprire le nostre sezioni dedicate all’arredamento da giardino come divani, poltrone, ombrelloni, dondoli! Abbiamo selezionato per voi le migliori offerte online.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This