Le nuove tendenze del salone del mobile di Milano
Si chiude oggi il salone del mobile a Milano con un’affluenza record, 330.000 visitatori nell’arco dei sei giorni.
Molta attenzione e spazio sono stati dedicati al salone Eurocucina con 3 padiglioni esclusivamente di mobili cucina. La tendenza è stata quella di presentare cucine molto minimaliste e funzionali con pochi colori (direi i grandi assenti del salone), il tutto giocato su bianco e nero in laccato lucido oppure il bianco abbinato a legni scuri come zebrano, noce crudo e il sempre attuale wengè.
Molte aziende della fascia alta di mercato hanno presentato cucine con i frontali interamente in vetro, materiale con molti pregi come la facilità di pulizia, la riciclabilità, la possibilità di essere laccato in qualsiasi colore.
Particolare cura è stata dedicata ai materiali costruttivi con innovativi sistemi di chiusura per i cassetti ed elettrodomestici sofisticati sia nel design che nelle funzioni.
Per i piani cucina l’ha fatta da padrone il top Cristalan soprattutto per le composizioni tonde grazie alla facilità di sagomatura di questo materiale.
Anche l’ambiente soggiorno ha seguito la tendenza delle cucina sia per quanto riguarda le composizioni (molto minimal) sia per i colori.
Eccezione per gli accessori come sedie, pouff e complementi d’arredo dove il colore è più che mai vivo e presente.
Commenti recenti