Skip to main content

Acari, muffa e umidità come influiscono nella vita domestica

8. Marzo 2016
Umidità acari e muffa nelle abitazioni
Umidità nelle abitazioni

Uno dei problemi più comuni riscontrabili in un’abitazione è la formazione di umidità; può essere causata da molti fattori ed incide in modi diversi nella vita quotidiana. Non è necessariamente un fattore negativo, in quanto anche vivere in un ambiente troppo secco non è consigliabile ma piuttosto è preferibile un giusto compromesso. Un eccessivo livello di umidità tuttavia può causare diversi problemi direttamente alla salute o indirettamente, favorendo la formazione di muffe tossiche, facendo marcire e deteriorando i materiali organici e stimolando la proliferazione di acari e batteri.

Formazione di muffa in casa causata dall'umidità
Formazione di muffa in casa causata dall’umidità

Bisogna quindi cercare di tenere sotto controllo lo stato d’umidità della propria abitazione, arieggiando spesso soprattutto laddove si forma abitualmente e, se il problema è rilevante, considerare l’acquisto di un deumidificatore. Vi ricordiamo inoltre che l’umidità stimola il proliferare di acari e batteri, favorendo la formazione di muffe anche tossiche; pertanto, è buona norma ricordarsi di attuare alcuni piccoli accorgimenti nella vita domestica quotidiana, come l’uso della cappa durante la preparazione dei cibi e l’arieggiamento del materasso.

Per quanto riguarda il materasso dobbiamo fare una menzione particolare, in quanto ci ospita per un terzo della nostra vita ed è potenzialmente il più grande covo di acari e batteri che abbiamo in casa! Al punto che un recente studio sconsiglia di rifare il letto per favorire il ricircolo d’aria fresca (LINK). Ora, questo è un sistema drastico in quanto sappiamo che con l’acquisto di una schiuma traspirante come il Waterfoam abbinata ad un rivestimento traspirante il problema è ugualmente risolto, ma dice molto sull’importanza di riciclare aria fresca e pulita ed evitare ristagni d’acqua.

Gli acari si sostentano ricavando l'acqua dall'ambiente
Gli acari si sostentano ricavando l’acqua dall’ambiente

I problemi derivanti dall’umidità sono svariati: possono causare reumatismi, infiammazioni e come detto possono rovinare la nostra casa favorendo inoltre muffe ed acari, che non solo sono dannosi per la nostra salute ma possono manifestare o peggiorare allergie mentre la proliferazione di batteri può causare danni ben maggiori. Capite bene perciò quanto sia importante che il nostro ambiente mantenga un giusto equilibrio di umidità, così da favorire la salubrità ed il mantenimento della nostra casa.

Esistono inoltre diverse piante da interno che di fatto regolano il grado di umidità dell’abitazione, favorendo un ambiente salubre ed evitando i problemi noti dell’umidità in un ambiente domestico.

Se ti va puoi lasciare un commento sotto all’articolo, oppure discuterne assieme nelle nostre pagine Facebook, Google+ e Twitter.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This