Skip to main content

5 idee per un’estate eco friendly

18. Giugno 2015
Toy box tiny home casa mobile
Toy box tiny home casa mobile

Oggi vi proponiamo 5 idee per rendere le vostre vacanze estive un po’ più green, senza rinunciare alla qualità. Fateci sapere cosa ne pensate!

La casa

Per prima cosa, che vi piaccia il mare o la montagna, avrete bisogno di un’abitazione. Se quindi vi piace viaggiare e visitare posti sempre nuovi ma siete affezionati ad un ambiente noto, caldo e familiare con tutti i vantaggi delle nuove frontiere tecnologiche della bioedilizia, la soluzione si chiama Toy Box Tiny Home.

Toy box tiny home, la casa mobile
Toy box tiny home, la casa mobile

Una casa mobile costruita utilizzando tantissimo legno. Il tetto è di un materiale termoplastico di nuova generazione, per ridurre i consumi energetici ed inficiare meno sull’impatto ambientale.
L’intera Toy Box Tiny Home è stata disegnata e studiata nei minimi dettagli per essere un prodotto di design gradevole e che non stufi, con una componente aerodinamica funzionale e tutto il calore del legno. Ovunque andrete, sarete a casa vostra.

L’auto

Un tasto dolente per molti di noi, quando si parla di energie pulite, è l’automobile. D’altronde è difficile, a meno che non si viva in grandi città, equipaggiarsi di un’automobile che faccia uso di un’alimentazione diversa dai combustibili fossili senza incappare in uno scarso equipaggiamento per il rifornimento da parte delle infrastrutture. Un grande lavoro è che le case automobilistiche stanno facendo è quello per il Metano, soluzione a basso costo e con un impatto ambientale prossimo allo zero.
Noi però oggi vi vogliamo proporre un’auto elettrica. È vero che le stazioni di rifornimento sono ancora poche, ma la strada intrapresa pare quella buona e confidiamo che entro pochi anni sarà possibile rifornirsi di energia mentre si sta facendo la spesa al supermercato, durante una serata in un locale od in un parcheggio pubblico, senza difficoltà. O perché no, anche al campeggio.
Pertanto vi parliamo della Tesla Model X, un’auto 7 posti senza compromessi, con tutte le qualità di un SUV ma con dimensioni da berlina. Può essere equipaggiata con un grosso schermo touchscreen futuristico e super funzionale. Vedere per credere!

Tesla Model X auto elettrica
Tesla Model X auto elettrica

Vestiti

La maggior parte del nostro tempo la passiamo indossando un capo d’abbigliamento. Perché quindi non farlo in maniera green?
L’italianissima Wear&Toss sta attuando una campagna di crowdfounding su Indiegogo per produrre e commercializzare una linea di capi d’abbigliamento composti da materiali ricavati interamente da fibre vegetali, di alta qualità e realizzati con tecnologie d’avanguardia, adatti per ogni esigenza -in ambito “sport, fashion, workwear e medico“-. I prezzi saranno davvero competitivi (2 euro una maglietta).
E se ci stufiamo? Li buttiamo nel compost.

Gadget

Grazie al crowdfounding in molti si sono sbizzarriti nella progettazione di articoli fantastici, in grado di stravolgere il nostro modo di fruire le cose e spaziando per una marea di settori.
Ad esempio, immaginate di trovarvi sulla scogliera di un bellissimo posto, trovato per caso durante il vostro viaggio mentre ammirate il tramonto in uno scorcio da cartolina. Estraete il vostro smartphone per scattare una foto e… batteria scarica.
La soluzione green è Better Re, una batteria esterna che vi permette di ricaricare i vostri dispositivi elettronici, utilizzando la batteria anche non più funzionante dei vostri vecchi smartphone. La parola d’ordine è riciclo!

Sport

Tavola da surf fatta di alghe
Tavola da surf fatta di alghe

Se sei uno sportivo e cerchi una soluzione green per surfare le onde, o semplicemente cerchi un gadget d’effetto e che strizzi l’occhio al biosostenibile, dall’Università della California di San Diego arriva una tavola da surf interamente costruita con le alghe. Non è la prima volta che vi parliamo delle proprietà delle alghe nella costruzione, se ne discuteva anche nel post “Dai mobili in alga alla stampa 3D, come cambia l’arredamento“.
Questa volta, dalla casa ci spostiamo all’oceano. Gli esperti hanno già effettuato i dovuti test e assicurano che la tavola funziona benissimo ed è anche performante!

Come sempre, vi invitiamo a commentare condividendo le vostre opinioni ed esperienze.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This