Skip to main content

5 idee per arredare piccoli spazi con un budget limitato

8. Marzo 2023
parete attrezzata piccoli spazi
Parete attrezzata moderna per piccoli spazi

Decorare spazi piccoli può essere scoraggiante, soprattutto se si vuole farlo con un budget limitato. Eppure, con un po’ di creatività e ingegno, è possibile sfruttare al meglio qualsiasi spazio piccolo. Ecco cinque idee di arredamenti e mobili per soluzioni d’arredo per piccoli spazi senza spendere troppo.

quadro per piccoli spazi
Quadri moderni
  1. Utilizzate mobili multiuso – Se vivete in un appartamento minuscolo e non avete abbastanza spazio per sistemare tutti i vostri mobili, provate a cercare oggetti multiuso che possano svolgere diverse funzioni. Ad esempio, un pouf può fungere sia da posto a sedere che da spazio di archiviazione. Cercate mobili per spazi piccoli da arredare che possano svolgere una doppia funzione e risparmiate così un po’ di spazio prezioso!
  2. Appendere opere d’arte – Gli oggetti appesi alle pareti, come le stampe d’arte o i poster, sono ideali per decorare spazi piccoli perché non occupano spazio. Inoltre, è possibile raggruppare più opere d’arte per creare un look più intenzionale senza sovraccaricare la stanza.
  3. Usate gli specchi – Gli specchi sono straordinari per far sembrare qualsiasi spazio più grande di quanto non sia in realtà. Provate ad appenderli vicino a finestre o fonti di luce, in modo che riflettano più luce nella stanza, dandole una sensazione di ariosità anche se è più piccola.
  4. Creatività nel riporre gli oggetti – Anche in un posto minuscolo, di solito si può creare uno spazio aggiuntivo utilizzando in modo creativo ciò che si ha a disposizione! Provate a usare gli organizzatori a muro o i contenitori impilabili negli armadi per massimizzare lo spazio sul pavimento e avere comunque molti posti dove riporre gli oggetti quando non vengono utilizzati.
  5. Utilizzate lo spazio verticale – Assicuratevi di sfruttare lo spazio verticale ogni volta che è possibile! Appendere mensole sopra i mobili o aggiungere ganci dietro le porte sono ottimi modi per sfruttare quest’area spesso sottoutilizzata e allo stesso tempo tenere i pavimenti liberi!
specchio per piccoli spazi
Specchio rotondo moderno per ingresso

Ricordate che arredare spazi piccoli non deve essere per forza costoso o difficile: con un po’ di creatività e immaginazione, potete creare un ambiente invitante, indipendentemente dalla metratura limitata! Le idee per piccoli spazi da arredare ci portano ad utilizzare mobili multiuso, appendendo opere d’arte e specchi, creando soluzioni di archiviazione come le pareti attrezzate di piccole dimensioni e utilizzando lo spazio verticale in modo efficace, potete trasformare qualsiasi piccolo spazio in un rifugio accogliente senza spendere troppo!

Grazie a questi piccoli consigli su come arredare piccoli spazi potete iniziare la vostra ricerca di arredi e complementi per la vostra casa.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This