Skip to main content

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

13. Aprile 2018
Parete attrezzata sospesa

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare tra moderni, economici, classici, di design, in legno oppure realizzare una parete in cartongesso su misura?

Le opzioni a tua disposizione sono davvero tante e in questo articolo cercheremo di aiutarti a scegliere la soluzione che meglio si adatta a casa tua, alle tue esigenze e al tuo modo di vivere il soggiorno.

Pareti attrezzate moderne

La prima soluzione da valutare è quella di arredare il tuo soggiorno con una parete attrezzata che sia moderna e di facile ambientazione.

Il grande pregio dei mobili moderni è dato dal fatto di essere degli evergreen, soluzioni d’arredo sempre valide e facili da abbinare, capaci di non stancare e per questo sono la soluzione migliore quando non si ha ancora bene in mente come si vorrà arredare tutta la zona del soggiorno.

Il termine moderno indica uno stile attuale, contemporaneo, caratterizzato da una struttura lineare e semplice priva di orpelli che ne appesentirebbero l’estetica. Proprio questa caratteristica di semplicità è ciò che li rende ideali per arredamenti in case di proprietà o comunque in quelle situazioni abitative in cui si presume di rimanere per molto tempo oppure quando si vuole acquistare un mobile che possa essere riutilizzato in caso di trasloco.

Un altro pregio delle pareti moderne è che sono realizzate con una struttura definita tecnicamente a bussolotti, ovvero mobili indipendenti (dei bussolotti, appunto) realizzati in diverse misure e con differenti allestimenti – mobili con ante basculanti, ante a ribalta, battenti, mobili a giorno – che possono essere affiancati, sormontati e abbinati liberamente per arredare la parete che hai a disposizione. Sostanzialmente una parete attrezzata di questo tipo non è altro che una composizione di mobili abbinati tra loro in modo da rispondere alle tue esigenze di spazio ed estetiche.

Questo aspetto è molto importante quando si vuole acquistare un mobile che possa essere riutilizzato anche dopo un trasloco, infatti una parete attrezzata di questo tipo potrà essere facilmente riadattata per arredare la nuova casa. Basterà riorganizzare i singoli elementi, riposizionarli, rivedere gli spazi tra un pensile e l’altro per adattarli ai nuovi spazi disponibili ed il gioco è fatto. Un bel modo per risparmiare senza rinunciare alla qualità.

Pertanto, se vuoi un mobile che non ti stanchi nel corso del tempo, capace di durare per molti anni e che sia anche riutilizzabile cambiando casa la scelta da fare ricade certamente sull’acquisto di una parete attrezzata moderna.

Pareti attrezzate bianche

Una menzione speciale la meritano le pareti bianche, proprio perchè il colore bianco enfatizza e rafforza tutte le caratteristiche indicate qui sopra. Il bianco è il colore neutro per eccellenza, una finitura molto apprezzata nell’arredamento proprio perchè si può abbinare facilmente a qualsiasi altro colore e finitura lasciandovi la massima libertà stilistica.

Una parete attrezzata bianca vi consentirà di rinnovare frequentemente l’arredamento di tutta la zona soggiorno cambiando semplicemente alcuni dettagli come il colore delle pareti e i complementi d’arredo.

Basterà infatti cambiare il colore di un muro quando sarà il momento di rinfrescare la tinteggiatura e potrete passare da un ambiente rilassante – per esempio un ambiente in tonalità azzurra – ad un ambiente più energico e simolante sostituendo l’azzurro con un colore caldo come il rosso o l’arancione, a voi la scelta.

Lo stesso cambio di stile può essere fatto giocando con i complementi d’arredo come i quadri, i tappeti, i cuscini decorativi, le lampade, ogni piccolo oggetto del soggiorno può essere utilizzato per dare colore e caratterizzare il tuo arredamento senza porti troppi vincoli.

Tutto questo è possibile se la parete attrezzata è bianca perchè in questo modo il mobile principale rimarrà sempre lo stesso e varierà tutto il resto, è molto più semplice (ed economico) sostituire un tappeto, un cuscino od un complemento piuttosto che smontare e montare un’intera parete attrezzata.

Parete soggiorno: l’opzione sospesa

Un’altra opzione da valutare attentamente è la scelta tra mobili soggiorno sospesi e poggiati a terra.

I mobili soggiorno sospesi offrono certamente una serie di vantaggi, tra cui i principali sono sicuramente una maggiore facilità di pulizia, leggerezza visiva e maggiore durata nel corso del tempo.

Chi soffre di allergie e ha la necessità di ridurre al minimo la presenza di polvere in casa troverà sicuramente vantaggiosa la soluzione di una parete attrezzata sospesa che lascia completamente libero il pavimento riducendo così l’accumulo di polvere. Inoltre avedo la base della parete soggiorno sospesa è più facile passare l’aspirapolvere e lavare il pavimento sotto il mobile, cosa decisamente più complicata con i mobili a terra.

Esteticamente una parete attrezzata moderna sospesa risulta più leggera, meno opprimente, e questo aspetto va tenuto in forte considerazione quando dovete arredare una stanza poco illuminata oppure quando avete bisogno di riempire molto la parete e quindi c’è il rischio che l’arredo risulti pesante.

Infine, la nostra esperienza ci insegna che una parete soggiorno sospesa tende a durare di più rispetto a quelle poggiate a terra. Infatti i mobili sospesi soffrono meno i problemi di umidità poichè sono arieggiati anche nella parte inferiore e non entrano in contatto con l’acqua quando si lavano i pavimenti. Questo fa sì che soffrano meno il passare del tempo riuscendo a durare più rispetto ai tradizionali soggiorni a terra.

Parete TV: arredare il soggiorno in funzione della televisione

Gli amanti della televisione non possono certo tralasciare la necessità di abbinare parete attrezzata e TV, soprattutto quando abbiamo la necessità di collocare un televisore di grandi dimensioni.

Nella maggior parte dei casi è sufficiente scegliere un mobile in cui è già presente una parete TV dove potete appendere il vostro schermo senza troppi pensieri grazie a soluzioni con porta-TV integrato.

In altri casi, per esempio se siete orientati verso una soluzione completamente sospesa, la TV sarà fissata direttamente al muro. In questo caso l’attenzione maggiore sarà dedicata alla verifica delle misure per essere certi che il televisore stia fisicamente nello spazio a lui dedicato quando ci sono pareti attrezzate come quella nell’immagine qui sotto.

Parete attrezzata con zona per TV

Per TV molto grandi sarà meglio orientarsi su composizioni aperte che abbiano almeno un lato libero come nella parete soggiorno che puoi vedere nell’immagine qui sotto.

Parete attrezzata per TV grandi

Pareti attrezzate economiche

Se non hai necessità particolari in termini di misure e quindi non hai bisogno di realizzare una composizione su misura, puoi serenamente orientarti verso l’acquisto di una parete attrezzata economica.

Ciò che incide maggiormente sul prezzo è proprio la disponibilità di misure e la possibilità di effettuare lavorazioni su misura che, ove presenti, fanno lievitare molto il prezzo. Se però non hai necessità particolari e lo spazio a tua disposizione ti consente di stare nel range delle misure standard, puoi valutare l’opzione del risparmio.

Dal punto di vista del design non ci sono grosse differenze tra una parete attrezzata moderna tradizionale ed una economica, una volta montate si presentano bene entrambe ed anzi, una parete economica ti consente di azzardare di più sul piano del design perchè se proprio dovessi accorgerti che non ti piace potrai cambiarla senza troppe remore visto che probabilmente ti sarà costata poco più di un bel paio di scarpe.

Anche sul piano della durata c’è poco di cui preoccuparsi perchè solitamente i mobili soggiono sono meno soggetti a stress rispetto ad armadi e cucine, pertanto con un po’ di attenzione e qualche accorgimento in più non avrete brutte sorprese.

In ogni caso, se dopo alcuni anni la vostra parete attrezzata economica che avete pagato poche centinaia di euro dovesse rompersi potete prendere la palla al balzo per cambiare il look del vostro soggiorno, magari con un’altra parete economica.

Pareti attrezzate in legno

Rimanendo sempre nell’ambito dei mobili soggiorno moderni, è possibile optare per le pareti attrezzate in legno massello scegliendo quindi la strada esattamente opposta a quella delle pareti economiche.

Il legno massello è certamente la soluzione qualitativamente migliore per un mobile poichè è un materiale resistente e naturale, facile da assemblare e capace di durare per molti decenni al punto che spesso i mobili in legno vengono tramandati di generazione in generazione.

Nel nostro negozio online è presente una selezione di pareti attrezzate in legno dal design moderno, sono realizzate tutte artigianalmente in Italia da mastri esperti e verniciate con colorazioni atossiche all’acqua. Ciò significa che il mobile non avrà nessuna emissione nociva nel corso degli anni perchè nel ciclo costruttivo le sostanze chimiche sono ridotte alla sola colla necessaria per tenere unite le parti, in aggiunta a viti, innesti e chiodi.

Lo sviluppo dei macchinari per la lavoraizone del legno, abbinato alla capacità creativa tipica italiana ha reso possibile la costruzione di mobili soggiorno moderni costruiti interamente in legno e che non nulla da invidiare, in fatto di design, ai mobili in truciolare (materiale tipico di mobil moderni).

Le pareti attrezzate in legno sono l’ideale per chi ama i materiali naturali, il profumo del legno e apprezza quelle piccole imperfezioni tipiche dei materiali naturali capaci di rendere unico ogni mobile prodotto.

Pareti attrezzate classiche

Abbiamo poi l’opzione, sempre valida e attuale, delle pareti attrezzate classiche realizzate anch’esse in legno.

Il calore offerto da  un mobile classico è unico, nessuna parete soggiorno moderna potraà mai eguagliare un mobile classico e proprio questa caratteristica è ciò che li rende ancora attuali e apprezzati.

Sempre più spesso, clienti di ogni età sono desiderosi di inserire nell’arredamento della propria casa un po’ di stile classico, soprattuto in case e appartamenti molto luminosi o dallo stile architettonico ultramoderno dove l’intento è proprio quello di enfatizzare la modernità accostando alcuni elementi d’arredo in stile.

In questi contesti, le pareti attrezzate classiche sono certamente un’ottima soluzione per la quale consigliamo il supporto di un arredatore professionista che sia capace di guidarvi nella giusta scelta, infatti il livello di personalizzazione dei mobili classici è decisamente elevato e un’acquisto self-service non è proprio la soluzione ideale.

Per chi volesse arredare il soggiorno con un mobile in stile consigliamo di venire a trovarci direttamente presso la nostra sede dove sarà possibile vedere i diversi legni e le finiture disponibili, dettagli che per la loro stessa natura sono difficili da percepire tramite lo schermo di un pc o di uno smartphone.

Pareti attrezzate in cartongesso

Infine, per gli amanti del design minimal, c’è l’opzione della prete attrezzata realizzata ad hoc in cartongesso. E’ una soluzione alternativa che ha il grande vantaggio, ovviamente, di essere realizzata su misura e quindi offre in assoluto la massima personalizzazione a fronte però di costi non trascurabili.

Ideale per chi ama il design minimal, infatti le pareti attrezzate in cartongesso di integrano molto bene con i muri della vostra casa divenendo un tutt’uno in cui arredamento ed architettura si fondono insieme.

In questo caso dovrete prepararvi ad un po’ di polvere ed a qualche giorno di trambusto in cui la zona giorno della vostra casa sarà un vero e proprio cantiere ma potrebbe valerne veramente la pena.

Commento

I commenti sono chiusi.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This