Skip to main content

Laccato opaco, legno e nuove forme queste le tendenze di COSMIT 2013

9. Maggio 2013
Divano in pelle a forma di foglia

Al Salone Internazionale del Mobile – Cosmit 2013, l’appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di interior design e gli operatori del settore, le grandi firme dell’arredamento hanno presentato diverse novità con particolare attenzione ai temi delle finiture, dei colori e delle forme.

Il tema delle finiture è sicuramente uno dei più importanti perchè dopo anni di dominio assoluto del laccato lucido, già ridotto nell’edizione del 2012, quest’anno si è notato un vero e proprio cambio di tendenza. Possiamo dire che è scomparso il concetto stesso di mobile laccato lucido in cui tutto luccicava per lasciare spazio a un gioco in cui il lucido rappresenta il tocco finale, la ciliegina sulla torta, enfatizzato da una cornice di essenze e colori opachi.
Un percorso evolutivo iniziato lo scorso anno e che, nel 2013, ha cambiato passo assumendo  maggiore forza e velocità, riportando il mobile a un’estetica più sobria che sappia reggere il peso del tempo senza stancare.

Abbiamo detto laccato opaco, abbinato a tenui colori pastello come il corda, il sabbia e l’ottanio che hanno spodestato i colori accesi e fluo della passata edizione. Il gioco di colori cambia passando dai contrasti forti al sapiente abbinamento di tonalità calde e tenui con inserti in essenza, il legno infatti rappresenta il collante del nuovo stile rappresentato al Salone, il trait d’union in grado tenere insieme colori, finiture e forme differenti. Come per il laccato lucido anche nei colori si è trovato un equilibrio utilizzando ancora i colori forti ma in misura ridotta, un accessorio, un particolare o un complemento colorato che sappia dare tono all’arredo senza cadere nel chiasso visivo.

Le forme nuove e insolite, morbide o spigolose abbinate a spessori differenti per ante, top e strutture. Anche in questo caso si tratta dell’evoluzione di ciò che abbiamo visto lo scorso anno accostando nello stesso mobile spessori differenti e nella stessa stanza forme diverse in grado di mimetizzarsi o attirare l’attenzione.
Complementi d’arredo caratterizzati da forme sinuose e mobile soggiorno con tagli sbieghi irregolari o viceversa, giochi di forme.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This