Skip to main content

Ecco Jibo, il robottino di famiglia un po’ umano

16. Aprile 2015
Jibo, il robottino un po' umano
Jibo, il robottino un po’ umano

Chissà se Asimov, scrivendo “Io, Robot”, pensava che una macchina creata dall’uomo sarebbe mai veramente arrivata a sviluppare un’intelligenza tale da poter funzionare in completa autonomia -o quasi-.

Lo scrittore sci-fi per eccellenza aveva stilato, per le sue storie, tre fondamentali leggi della robotica, per proteggere gli umani, creatori di qualcosa più grande di loro, da una rivolta dovuta a quella stessa coscienza. Certo, vedendo il piccolo Jibo in azione pare chiaro quanto uno scenario simile sia del tutto inattuabile; d’altro canto, la mole di azioni che è in grado di svolgere e le situazioni che riesce a cogliere (non necessariamente pratiche, ma più umane se vogliamo, come espressioni o stati d’animo) lasciano di certo perplessi, tanto da farci domandare quanto la tecnologia stia correndo e quanto effettivamente noi ci dovremmo impegnare per stare al passo con lei.

Usa Jibo per contattare chiunque vuoi ed in qualunque momento
Usa Jibo per contattare chiunque vuoi ed in qualunque momento

Per chi non conoscesse Jibo, stiamo parlando di un robottino per la casa, progettato da Cynthia Breazel ed il suo team Jibo, Inc. e pubblicato sulla nota piattaforma di crowdfunding IndieGogo, in cui ha peraltro raggiunto una quantità record di donazioni, superando i due milioni di dollari (e che ad oggi ne vale oltre 25). Le sue funzioni sono tra le più disparate, cose semplici come l’agenda, i promemoria, la ricerca su internet ed altre cose attuabili anche da uno smartphone e che ricordano molto da vicino servizi come Siri e Cortana, sa riconosce i nostri volti e le nostre voci, ci parla, ci sa consigliare ed aiutare. Jibo può raccontare storie, cattura ed immortala i momenti importanti; ma più di ogni altra cosa, Jibo impara. Tramite un complesso algoritmo è infatti in grado non solo di riconoscerci, ma di capire i nostri caratteri ed i nostri comportamenti, per sapersi adattare di conseguenza. Molte di queste funzioni sono mostrate nel video di presentazione, presente in calce all’articolo, dove il punto focale è la naturalezza con cui all’atto pratico tutte queste sue funzioni si rapportano alla vita di tutti i giorni di una famiglia del tutto ordinaria.

Fatti aiutare da Jibo nellle faccende di casa
Fatti aiutare da Jibo nellle faccende di casa

D’altro canto è già da molto che il mondo della casa ha preso questa piega. La tecnologia entra preponderante in ambiti in cui prima non v’era necessità e sempre di più si punta ad un sistema smart in cui tutti gli apparecchi siano connessi tra loro; non solo computer o smartphone, ma televisori, lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi; insomma, l’intento è chiaro e in questo senso Jibo non è una sorpresa ma anzi la naturale evoluzione di un percorso già intrapreso. A questo punto è più che altro lecito chiedersi cosa questo significhi, se rapportato all’effettiva esigenza di una persona e, quello che dovrebbe essere il punto fondamentale di ogni avanzamento tecnologico, quanto questo effettivamente possa aiutare ad elevare la qualità di vita di un individuo. D’altro canto questa è prima di tutto l’era dell’informazione, eppure sembra che le tecnologie più diffuse paiano null’altro che avanzatissimi giocattoli, capaci più d’isolare che di unire. Voi cosa ne pensate, un compagno come Jibo può realmente essere un valore aggiunto per la vita di tutti i giorni nelle nostre case, oppure sarebbe soltanto l’ennesimo gadget da esibire, o peggio l’ennesima scusa per non affrontare la vita e nascondersi dietro un dito? A noi sinceramente piace, ma come già accennato c’è da capire quanto le persone stesse siano pronte per lui.

Vi invitiamo a commentare condividendo le vostre opinioni ed esperienze.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This