Skip to main content

Dai mobili in alga alla stampa 3D, come cambia l’arredamento

18. Febbraio 2015
Arredamento innovativo con stampa 3d e alghe
Arredamento innovativo con stampa 3d e alghe

Dall’estero arrivano due interessanti proposte d’arredo, basate sulla fantasia e sul desiderio di innovare restando fedeli ai principi “eco friendly”.

Di seguito vi proponiano alcune immagini di queste due interessati proposte d’arredo a base di alghe o stampate in 3D comodamente da casa. A voi quale piace di più?

Arredamento, lampadario design realizzato con alghe naturali.
Arredamento, lampadario design realizzato con alghe naturali.

La struttura di questo arredamento è stata interamente costruita usando alghe particolari , provenienti dalle coste della Danimarca. La peculiarità di queste alghe, unita ad una particolare lavorazione da parte di due designer della Royal Danish Academy  – Jonas Edvard e Nikolaj Steenfatt – rende il mobile particolarmente resistente e leggero, senza rinunciare ad un accattivante e molto particolare colpo d’occhio.

Arredametno moderno realizzato con alghe naturali e legno.
Arredametno moderno realizzato con alghe naturali e legno.

Dalla Germania arriva invece BigRep ONE.2 , la stampante 3D ad uso domestico più grande al mondo. E’ nata da un’idea dell’artista berlinese Lukas Oehmigen, in collaborazione con Marcel Tasler, può stampare dalla plastica al nylon, dal laywood (un mix tra fibre di legno e polimeri impiegato per le finiture dei mobili) al laybrick (una sorta di pietra arenaria), grazie alla tecnica denominata FMD ovvero modellazione a deposizione fusa ed è già disponibile per l’acquisto.

L’unico limite è, come si suol dire, l’immaginazione.

Consolle design classico moderno realizzata con stampa 3D
Consolle design classico moderno realizzata con stampa 3D
Tavolino design moderno realizzato con stampa 3D
Tavolino design moderno realizzato con stampa 3D

La tecnologia user friendly sta letteralmente stravolgendo il modo in cui siamo abituati a vivere, partendo dalle piccole cose fino ad arrivare a parti preponderanti della vita di un individuo, come l’arredamento, che ci accompagna per anni e caratterizza tanto le case in cui viviamo quanto noi stessi, alternandosi e cercando sempre di più la propria dignità in un binomio di tecnologia e natura.

E voi cosa scegliereste, l’arredamento 100% naturale fatto d’alghe danesi o il super tecnologico arredamento stampato comodamente a casa?

Commento

I commenti sono chiusi.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This