Skip to main content

Cool Brick, il mattone che respira

21. Maggio 2015
cool brick raffrescamento evaporativo evaporative cooling
cool brick raffrescamento evaporativo evaporative cooling

Fra poche settimane tornerà l’estate; le giornate ricominciano ad allungarsi, il sole si vede più spesso e soprattutto pian piano ritorna il caldo. Ma che fare quando il caldo diventa troppo?

Molti di voi si saranno già attrezzati con climatizzatori, ventilatori o biglietti aerei per qualche meta esotica; per chi invece stesse cercando una soluzione più green e, se vogliamo, prêt-à-porter, la società californiana Emerging Objects ha creato ed elaborato un particolarissimo tipo di mattone in 3D, capace di mitigare il clima degli ambienti di un’abitazione.

Raffrescamento evaporativo
Raffrescamento evaporativo

Grazie a quello che viene definito come “raffrescamento evaporativo”, Cool Brick sarà infatti in grado di gestire un’autoregolazione del clima all’interno della nostra abitazione, facendo passare l’aria calda proveniente dall’esterno in una griglia bagnata, dove l’aria, per il principio dell’evaporazione, cede parte del calore alle molecole d’acqua ed entra così nell’ambiente ad una temperatura meno elevata. Questo metodo veniva già usato da civiltà più antiche della nostra quali Persia ed Egitto.

Cool Brick, il mattone che respira
Cool Brick, il mattone che respira

Inutile dire che una soluzione del genere andrebbe ad abbattere completamente i costi energetici di un sistema refrigerante tradizionale, senza dimenticare l’impatto zero di un sistema ecologico ed ecosostenibile come questo; nulla a che vedere con i gas prodotti dai climatizzatori tradizionali e soprattutto nessun tipo di impatto ambientale negativo. Resta da testare l’effettiva efficacia del sistema e quanto di fatto riuscirà a rinfrescare gli ambienti interni. Inolre scordatevi il telecomando e le temperature settate a piacere. D’altro canto, per chi ama e rispetta la natura, questo tipo di problema certamente non sussisterà nemmeno.

Come sempre, vi invitiamo a commentare condividendo le vostre opinioni ed esperienze.

Fonte: TgCom24

Comments (1)

I commenti sono chiusi.

Articoli più letti questo mese

Cucina moderna con piano in okite bianco

Top cucina in quarzo, Corian o ceramica? Ti aiutiamo a scegliere

Uno degli argomenti più comuni durante la scelta dei materiali per il nostro arredamento è il piano cucina, importantissimo perchè dovrà resistere …
poltrona deisgn egg chair

Poltrone di design famose

Il mondo dell’arredamento di design vanta alcune poltrone davvero iconiche. Che si tratti di un’iconica poltrona, di una sedia elegante o di un cap…
Parete attrezzata sospesa

Pareti attrezzate: moderne, economiche, classiche o in cartongesso?

Vuoi cambiare la parete attrezzata del tuo soggiorno ma non sai che mobili acquistare? Clicca e leggi la guida dei nostri arredatori esperti.
Alessandro Boz arredatore d'interni

Alessandro Boz

Sono un arredatore d’interni con oltre 25 anni di esperienza nell’arredamento per la casa: cucine, camere, camerette, arredo bagno, zona living e studi. Nel corso degli anni ho fondato i brand Outletarreda e Cucine Clara, il primo dedicato alle soluzioni d’arredo con il miglior rapporto qualità-prezzo, il secondo dedicato a chi desidera cucine su misura personalizzate a livello sartoriale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This